I REGISTI DELLA DOMENICA Monica Bonomi

off-elia valeMONICA BONOMI

I REGISTI DELLA DOMENICA

Laboratorio di regia teatrale aperto ad aspiranti registi e attori

Referate del progetto: Monica Bonomi

monica.bonomi.teatro@gmail.com

Mobile + 39 338 1874976 www.monicabonomi.com

Domeniche di laboratorio 2018/2019

11 novembre/16 dicembre/20 gennaio/ 17 febbraio/ 10 marzo/ 14  aprile/ 26 maggio

orario: dalle 10 alle 14

Il laboratorio  è un viaggio  alla ricerca di uno sguardo artistico dal punto di vista di un osservatore  molto interessato, ovvero il regista. Come  trasmettere al  pubblico,  agli attori tale visione? Ma soprattutto come portarla a galla dentro se stessi?

Il percorso intende dare vita all’esplorazione , allo studio e all’ interpretazione di scene teatrali  che permettano di costruire la chiave  registica. Per questo l’ analisi dei principi che regolano i  sotto testi e di conseguenza le battute,  le azioni fisiche  e le intenzioni,  saranno il fulcro del percorso didattico.

Lo scopo sarà quello di far emergere i nodi pregnanti del materiale preso in esame  e trasformarlo in  scrittura scenica.

Un piccolo viaggio alla ricerca delle urgenze  teatrali dove si alterneranno momenti di studio   a tavolino  alla pratica teatrale tramite improvvisazioni ed esercizi che gli allievi registi avranno modo di sperimentare con l’ausilio di allievi attori  che si presteranno come “ cavie” per il laboratorio.

L’appuntamento mensile consentirà agli allievi  registi  di presentare i loro lavori rielaborando   le visioni emerse durante la fase creativa in aula con l’insegnante, per sviluppare il processo indipendente e trasversale della regia.

Tutti coloro che sono iscritti o sono stati iscritti a laboratori condotti da  Monica Bonomi, potranno fruire gratuitamente in qualità di attori per i Registi della domenica. 

Al termine del percorso è prevista una lezione aperta al pubblico per esibire  il lavoro svolto da ogni regista della domenica.

Gli appuntamenti domenicali possono essere soggetti a funzionali variazioni in accordo con il gruppo e lo spazio teatrale.